L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che tratta le malocclusioni (denti disallineati, palato stretto) e le anomalie di crescita delle ossa facciali.
Il trattamento ortodontico
Le terapie ortodontiche variano da paziente a paziente, a seconda del tipo di malocclusione e dell’età del paziente.
È importante intercettare le malocclusioni il più precocemente possibile, nei primi anni di vita (5 anni) per poter effettuare correzioni più efficaci e stabili nel tempo.L’impronta con l’utilizzo di uno scanner ottico permette di iniziare terapie anche nei bimbi più piccoli.
L’ortodonzia dell’adulto consente di migliorare l’estetica, anche in preparazione ad interventi di protesi dentaria e permette di ripristinare una corretta funzionalità masticatoria, riducendo il rischio di disagi e problemi a denti e bocca anche in età più avanzata.
Le fasi di un trattamento ortodontico
Sulla base di una visita e la raccolta di indagini radiografiche, fotografie dei denti, della bocca e del viso, impronte delle arcate dentarie viene eseguito lo studio del caso.
In seguito a quest’analisi il Dr. Steffan durante un colloquio con il paziente (e la sua famiglia nel caso di bimbi) discuterà le alternative di terapia per concordare la scelta del trattamento più adeguato.
Al termine di un trattamento ortodontico vanno utilizzati (per poche ore al giorno) dei sistemi di contenzione per evitare che i denti subiscano ulteriori movimenti rovinando il risultato ottenuto.
Le tipologie di apparecchi ortodontici
In funzione delle richieste del paziente e delle necessità terapeutiche (es. età del paziente, tipologia di malocclusione) è possibile utilizzare varie tipologie o sistematiche di apparecchiature ortodontiche (apparecchi mobili, fissi in acciaio, fissi in ceramica, allineatori invisibili).
Tempistiche di un trattamento ortodontico
Le tempistiche variano a seconda della tipologia di malocclusione. Lievi disallineamenti possono richiedere piccole correzioni in 6-8 mesi, per i trattamenti più complessi si impiegano mediamente 18 – 24 mesi.
Nel paziente in crescita è possibile attuare fasi di terapia in tempi differenti intercettando i momenti di crescita e sviluppo della dentatura che consentono correzioni più efficaci riducendo la durata dei trattamenti, i disagi al paziente e alla famiglia e ottenendo un risultato superiore e più stabile nel tempo.
Ortodonzia invisibile con allineatori
Le attuali procedure digitali consentono di progettare trattamenti ortodontici molto precisi che non necessitano del posizionamento di componentistica fissa sui denti ma si attuano mediante l’utilizzo di allineatori. Questi sono delle sottili mascherine trasparenti, poco voluminose e flessibili che “stampano” la nuova posizione dei denti. Il trattamento si compone di step che prevedono la sostituzione di più allineatori fino al raggiungimento dello spostamento desiderato.
L’impatto estetico di un trattamento con allineatori è difficilmente percettibile, ed ha il vantaggio di semplificare notevolmente il mantenimento igienico.