Una corretta igiene orale è importante fin dalla prima infanzia. È stato, infatti, ampiamente dimostrato come la presenza di una sana dentatura decidua favorisca un corretto sviluppo cranio-facciale.
In passato si tendeva a non dare importanza ai denti da latte in quanto sarebbero poi caduti per far posto successivamente ai permanenti. Tale concetto fa oramai parte del passato. È molto importante quindi trattare i denti da latte alla stregua dei permanenti per abituare il bimbo a mantenere una corretta igiene orale ed evitare spiacevoli complicanze.
I processi cariosi della dentatura decidua, se non risolti:
- espongono il bambino a processi infettivi per lunghi periodi con frequente necessità di ricorrere agli antibiotici per ridurre dolore e gonfiore;
- ecosistema orale alterato: la presenza di cavità cariose favorisce la comparsa di nuove carie;
- perdita prematura dei denti decidui: una sana dentatura decidua permette un corretto sviluppo delle ossa mascellari, dei processi di fonazione, deglutizione, respirazione ed eruzione dei denti permanenti. I denti da latte sono naturali mantenitori di spazio e guidano l’eruzione dei permanenti. La perdita prematura dei denti decidui porta spesso ad effettuare lunghe e costose cure ortodontiche durante e dopo l’eruzione dei denti permanenti.
È fondamentale la prevenzione
Ecco di seguito buone abitudini e consigli da mettere in atto, non è mai troppo tardi!
Fluoroprofilassi
L’assunzione di fluoro in gravidanza e dai primi mesi di vita è fattore protettivo contro la carie. I dosaggi vanno corretti a seconda dell’età.
Abitudini corrette
Dai primi mesi di vita:
- pulendo le gengive del piccolo con una garza bagnata
- evitare l’uso del succhiotto con cibi dolci e bevande zuccherate
- allo spuntare dei primi denti, si può passare allo spazzolino, senza dentifricio, in quanto il piccolo non ha ancora imparato a sputare
Attorno ai 3-4 anni:
- il bimbo deve imparare a far da sé, sotto la supervisione di un adulto
- si inizia ad utilizzare del dentifricio a ridotto contenuto di fluoro (per bambini)
8-10 anni
- introdurre l’utilizzo filo interdentale (salvo specifiche diverse indicazioni)
A tutte le età
- EVITARE IN PARTICOLARE CIBI DOLCI E APPICCICOSI (nutella, caramelle gommose, merendine con ripieno gelatinoso) che sono difficili da rimuovere dai denti anche con lo spazzolino
- lavare i denti dopo ogni pasto o spuntino
La carie e molte altre malattie della bocca sono malattie infettive come l’influenza o la varicella, vengono trasmesse con la saliva. È bene NON ASSAGGIARE O SUCCHIARE cibi, stoviglie, succhiotto e biberon del bimbo; NON USARE LO STESSO SPAZZOLINO (soprattutto a scuola!).
Principali metodiche di trattamento
Controlli periodici dal dentista
Una prima visita dal dentista andrebbe programmata già ad un anno. Si tenga conto infatti che i primi denti erompono già a 6 mesi.
A seguire è importante mantenere dei controlli periodici (ogni 6 mesi) in modo da intercettare e correggere situazioni potenzialmente dannose.
Trattamento dei denti cariati
I denti decidui cariati vanno curati con procedure analoghe a quelle che si attuano nei denti permanenti.
Mantenitori di spazio
Nel caso di perdita precoce dei denti decidui è bene mantenere le dimensioni dell’arcata dentaria posizionando un mantenitore di spazio per evitare che i denti permanenti non abbiano a disposizione lo spazio per l’eruzione, così da ridurre le malposizioni dentali o scheletriche e quindi la necessità di terapia ortodontica in età adolescenziale o adulta.
Ortodonzia intercettiva
Permette di riconoscere e trattare precocemente condizioni di malposizioni scheletriche o dentali, abitudini viziate quali la deglutizione atipica e la respirazione orale che necessitano di trattamenti più complessi se approcciate in età adulta.
Sigillature dei solchi
La sigillatura dei solchi è una procedura che consiste nel detergere e nell’applicare un sigillante a base resinosa nei solchi più profondi dei denti masticanti rendendone la superficie più liscia e facilmente pulibile.
Sono indicate per tutti i bambini; la loro efficacia nel prevenire la carie è massima se applicate nei 2 anni successivi all’eruzione del dente e la loro integrità va controllata ogni 6-12 mesi.
La paura del dentista
Molto spesso è la paura di una figura nuova che non si conosce.
Vengono proposte all’occorrenza delle sedute di educazione del paziente, per far crescere anche i bimbi più timorosi come pazienti modello.
L’utilizzo del protossido di azoto come analgesia sedativa permette di affrontare e superare anche le situazioni più complesse.
Lavoro di squadra
Tutte le terapie proposte per i nostri piccoli pazienti prevedono un approccio dedicato che mira ad ottenere la partecipazione del bimbo alla cura.
Il trattamento dei bimbi è un lavoro di gruppo che prevede una strettissima collaborazione tra lo staff dello studio dentistico e i familiari. È infatti di fondamentale importanza che tutti i consigli e le istruzioni dati in studio seguano il bimbo anche fuori dallo studio.